Per tutti i tipi di pelle è molto importante, almeno una volta a settimana, eseguire una pulizia profonda con esfoliazione della pelle sia del viso che del corpo. Quest’operazione meccanica fa si che le cellule morte vengano rimosse e che eventuali desquamazioni o screpolature vengano ridotte, nonchè aiuta ad allisciare ed illuminare l'incarnato.
Sulla pelle del viso, inoltre, lo scrub aiuta a depurare le parti della zona T (fronte, naso e mento) in cui spesso si formano gli antiestetici punti neri o si dilatano più facilmente i pori. Nelle stagioni primaverili ed estive, poi, la pelle ha bisogno di essere preparata all’esposizione solare per riceverne maggiori benefici, inoltre è importante, per un aspetto sano e luminoso, tirar via il grigiore e le impurità dell’inverno.
Si consiglia sempre di usare uno scrub delicato e con ingredienti naturali per quest’operazione, per non aggredire la pelle e soprattutto per evitare la secchezza derivante da prodotti con massicce componenti chimiche.
Come si fa lo scrub? Bagnare la pelle di viso o corpo, prendere una noce di prodotto e massaggiarla sulla pelle umida per qualche minuto, risciacquare con acqua tiepida.