Il settimo chakra o Sahasrara è l’ultimo centro energetico del nostro corpo ed è posizionato sulla corteccia cerebrale, in corrispondenza della fontanella anteriore. Attraverso questo portale, fluisce l’energia più pura e sottile, quella direttamente collegata alla sorgente divina.
Quest’energia è costituita esclusivamente da stati di pace, armonia, benessere, pienezza interiore, gratitudine, amore e connessione con il cosmo. Il pensiero assume una connotazione intuitiva e lucida, la conoscenza arriva per via diretta dalla fonte, senza studio o sforzo alcuno. Attraverso questo centro energetico e dopo avere riequilibrato tutti i precedenti chakra, si arriva alla consapevolezza che siamo connessi ad una forza divina e che arrendendosi ad essa, la vita fluisce come una meravigliosa danza.
Questo chakra ci fa scoprire il vero significato del vivere un’esistenza magica e piena di miracoli, in cui si agisce solo mossi da uno spirito d’amore per se stessi e per il prossimo. Anche il tempo assume una connotazione diversa, esiste solo il qui ed ora ed ogni azione verrà compiuta seguendo il proprio ritmo interiore; non esistono ansia e fretta o il condizionamento altrui ma solo la propria piena consapevolezza di ogni singola azione, che sarà in questo modo accompagnata sempre da uno stato di amore.
Questo centro energetico può essere più o meno sviluppato, a seconda del cammino spirituale individuale, coloro che hanno Sahasrara chiuso, tenderanno a rifiutare la propria connessione con il divino, limitandosi ad una visione esclusivamente materiale, mentale e giudicante di un'esistenza in cui si tenderà a manipolare il prossimo per soddisfare il proprio ego.
Anche in questo caso la Natura ci aiuta a sviluppare questo chakra, soprattutto il mare, con il suo elemento acqua, che più facilmente ci riporta allo spirito. Le piante indicate sono lavanda, rosa e mirra, le pietre sono diamanti ed oro.