Il sesto chakra, Ajna, posizionato tra le sopracciglia, viene definito “il terzo occhio”, poiché ci aiuta a guardare con gli occhi dello spirito ciò che accade intorno e dentro di noi. Cosa significa questo? Ai nostri cinque sensi, che usiamo quotidianamente nella vita, se ne aggiunge un sesto, che viene comunemente chiamato, appunto, sesto senso. Quando ci sembra di avere un’intuizione, di avvertire un presagio, oppure semplicemente quando il nostro istinto ci dice di non fidarci di una determinata persona o situazione, beh è proprio in quel momento che il nostro sesto senso è in azione. L’apertura del sesto chakra rende possibile anche molto di più del semplice sviluppo del sesto senso, poiché è un centro energetico collegato alla sorgente divina, perciò può portare ad avere visioni della vita astrale in meditazione ed alla chiaroveggenza.
Avere questo chakra in equilibrio significa riuscire a vedere chiaramente dentro se stessi quali siano le relazioni e gli intrecci che la vita ci presenta e perchè siamo chiamati a viverli; da quali energie siamo attratti e quali invece respingiamo. Ajna, come dicevamo, è collegato alla fonte, alla sorgente di luce dell’universo, questo significa che, se è aperto, saremo in grado di comprendere il nostro scopo più alto in questa vita ed operare le nostre scelte in accordo con la direzione che sentiamo. Spesso ci vengono forniti elementi “energetici” per operare queste scelte, che ben poco hanno a che fare con la razionalità e la logica, intesa in senso comune. Saremo altresì in grado di decifrare anche energie e comportamenti altrui con la medesima profondità e trasparenza e quindi di proteggerci da situazioni che deviano il nostro percorso.
Se questo chakra è chiuso, sbilanciato o avverso, ci si troverà in presenza di individui che si costruiscono una realtà basata esclusivamente su ideologie razionali e materiali; questo porta inevitabilmente a “costringere” la vita ad adattarsi a questi schemi e quindi a vivere in uno stato di fatto illusorio. Come sempre le piante e la natura tutta vengono in aiuto di chi ha bisogno di riequilibrare Anja, il colore al quale questo centro energetico è collegato è l’indaco, le pietre sono Ametista, Zaffiro, Lapislazzuli, Tormalina blu, le piante sono Lavanda, Fiordaliso, Achillea e Palmarosa.